Spezie, Alimenti, Medicina popolare

In questi due tavoli viene data un’ampia dimostrazione dell’utilizzazione da parte dell’uomo di numerose specie vegetali,
In assenza di altri validi mezzi di conservazione degli alimenti, le spezie sono state usate per millenni a questo scopo, oltre che per uso medicinale e per migliorare il gusto delle vivande: ricordiamo che la ricerca di nuove spezie e di nuovi mercati di queste preziose merci ha costituito un incentivo alle scoperte geografiche del XV secolo.
L’alimentazione a base di vegetali è ancora oggi fondamentale per la sopravvivenza di intere popolazioni ed è esposta un’ampia varietà di prodotti utilizzati dall’uomo a tale scopo.
Lo sfruttamento delle proprietà terapeutiche dei principi attivi contenuti in numerose piante è da sempre alla base della medicina popolare che ancora viene praticata in alcune parti del mondo, come testimoniato da semi e altri prodotti qui mostrati.
Tra le curiosità esposte in questi due tavoli ci sono inoltre una raccolta di semi velenosi, prodotti da piante che accumulano prodotti molto tossici per gli animali e una raccolta di monili creati a scopo ornamentale.

 

clicca sulle foto per vedere i tavoli

condividi su