Maracuja; Granadilla

Passiflora edulis L.

Passifloraceae

E’ un rampicante sempreverde munito di cirri a spirale e grandi foglie lobate, originario del Brasile. 

I fiori molto appariscenti, con petali bianco-porporino, hanno stami e pistilli che ricordano i chiodi e il martello della crocifissione di Gesù, e per questo fu chiamato “fiore della passione” o Passiflora. 

I frutti, noti come Maracuja o Granadilla, sono bacche ovoidali di 6-12 centimetri, color violaceo o giallo-arancione, con polpa gelatinosa, dolce-acidula, punteggiata di numerosi piccoli semi. Il frutto è ricco di vitamina A, B12, C, proteine, fosforo e ferro ed ha un apporto calorico pari a 75 calorie per 100 grammi. E’ un frutto di notevole interesse industriale per la produzione di succhi.

Questa specie, come altre passiflore (P. quadrangolaris e P. caerulea), si riproduce da seme senza difficoltà, vegeta bene in luoghi soleggiati e riparati dai venti su terreno povero, sabbioso e ben drenato e teme le gelate.

Per la bellezza dei loro fiori, le Passiflore sono utilizzate come piante rampicanti ornamentali per coprire muri e cancellate, ma spesso si ignora che i loro frutti, prodotti numerosi anche nella nostra regione, sono commestibili. 

condividi su