Banano

Musa x paradisiaca L.

Musaceae

Il banano, originario dell’Asia meridionale e dell’Oceania, è una pianta erbacea che può raggiungere gli 8 metri di altezza. Ha fusto sotterraneo (rizoma) con germogli che producono foglie con lunghi piccioli inguainate una dentro l’altra. Dal rizoma si formano continuamente nuovi polloni che sostituiscono quelli vecchi che muoiono dopo la fruttificazione. 

I piccoli fiori gialli sono riuniti in una spiga che porta fiori pistilliferi alla base e fiori staminiferi nella parte apicale. I. I frutti privi di semi (apireni) si sviluppano solitamente da fiori non fecondati. La polpa della banana è ricca di sostanze zuccherine, vitamine A, B1, B2, B6, C, PP, sali minerali come fosforo, ferro e soprattutto potassio ed ha proprietà nutrienti, rimineralizzanti e stimolanti per la pelle.

La banana è il secondo frutto più diffuso al mondo dopo la mela. Specie tipicamente tropicale si adatta al nostro clima, richiedendo però abbondanti irrigazioni: La varietà coltivata in Sicilia, nota come “dente di elefante”, ha forma triangolare, polpa soda e basso tenore di zuccheri.

Dalle foglie si ottengono fibre utilizzate per la produzione di carta, tela e cordami.

condividi su