Casimiroa; Sapote bianco

Casimiroa edulis La Llave

Rutaceae

E’ un grande albero sempreverde originario del Messico e Nicaragua, di rapida crescita, bel portamento, con foglie composte e grappoli di fiori verde-gialli inodori.

I frutti, di forma arrotondata, possono raggiungere i 10 cm di diametro; hanno buccia giallo-verdognola, sottile e tenera. La polpa bianca è di consistenza cremosa per il basso contenuto in fibre; è ricca di vitamina A e vitamina C e particolarmente dolce, perché contiene oltre il 26% di zuccheri . Ogni frutto ha da 1a 5 semi simili a quelli del Limone, ma molto più grandi e duri come mandorle. I frutti, che maturano alla fine dell’estate, vengono raccolti quando hanno ancora una consistenza soda e in 5-6 giorni raggiungono una perfetta maturazione; possono essere consumati freschi o come marmellata. La corteccia, le foglie e i semi contengono un alcaloide, la casimiroina, che ha la proprietà di abbassare la pressione sanguigna.

La Casimiroa, coltivata e molto apprezzata ai tropici, ben si adatta alle regioni con inverno mite, come la Sicilia; preferisce terreni freschi e argilloso –sabbiosi, ben drenati, richiedendo qualche irrigazione estiva. Può essere riprodotta per seme e moltiplicata per talea e per innesto; i due esemplari presenti nell’Orto Botanico sono stati riprodotti nel l990, con semi provenienti da Asmara.  

condividi su