Mango

Mangifera indica L.

Anacardiaceae

È un albero sempreverde, ramificato dal basso, alto fino a 18-20 metri, originario del Sud-est asiatico e della Malesia, nelle cui foreste si rinvengono tutt’oggi i manghi allo stato selvatico. 

La chioma folta e molto ornamentale ha foglie lanceolate lucide e brillanti. Alla fine dell’inverno produce numerosi piccoli fiori verde-giallastri, dal profumo aromatico, riuniti in grandi pannocchie. 

Il frutto è una drupa di forma ovoide, di il cui peso può variare da 200 gr. a 2 Kg. La buccia, liscia e cuoiosa ha colore colore giallo-ambrato o violaceo e la polpa giallo-arancione, più o meno fibrosa, è dolce e profumata, ricca di vitamine A e C e di calcio. Contiene un unico seme appiattito aderente alla polpa. Ottimo consumato fresco, è usato anche per macedonie, torte di frutta, succhi, marmellate e sciroppi e disidratato, come frutta secca. Diuretico e lassativo, sembra che abbia anche proprietà antibiotiche Il mango è uno dei componenti del chutney, un condimento molto ricco usato comunemente in India per accompagnare la carne.

Coltivato in tutti i Paesi a clima tropicale, ben si adatta al clima Siciliano, dove piantato in piena terra nei giardini della nostra provincia fruttifica abbondantemente; preferisce comunque terreno non troppo acido e ben drenato.  

 

condividi su