Avocado

Persea gratissima Gaert.

Lauraceae

L’Avocado è un albero sempreverde alto circa 8-15 metri, originario dei boschi con clima tropicale e subtropicale dell’America Centrale (Antille, Messico, Guatemala). Ha foglie ovali allungate e piccoli fiori, molto numerosi ma poco appariscenti, riuniti in racemi, che compaiono tra marzo e aprile. 

Il frutto è una drupa ovoide o piriforme con buccia cuoiosa di colore verde scuro o violaceo. La polpa di color avorio, ha consistenza burrosa, sapore gradevole ma non dolce, con retrogusto di Noce verde, e contiene un solo grosso seme.

L’Avocado ha costituito da sempre un’importante risorsa alimentare per le popolazioni più povere del Centramerica. Infatti è altamente energetico: contiene poca acqua, pochi zuccheri, molti grassi, sali minerali e una vasta gamma di vitamine (A, E, K, Bl, B2, C, PP). Il suo apporto calorico è di 250 kcal ogni 100 gramm idi polpa. Va consumato fresco, tagliato a metà nel senso della lunghezza: è ottimo con un pò di sale e una spruzzata di limone. La polpa cremosa può essere spalmata sul pane. Tagliato a dadini arricchisce le insalate.

Esistono numerose varietà con frutti di varia forma e dimensione.

L’avocado si riproduce da seme, fruttifica dopo 6-7 anni, preferisce suolo profondo, sciolto e ricco di humus; sopporta le basse temperature, ma teme le gelate. Coltivato in tutti i paesi tropicali, è particolarmente diffuso in America Latina, California e Florida. Ben si adatta ai climi temperati, e in Sicilia è coltivato sia nella fascia costiera che in quella collinare: nella piana di Milazzo e ai piedi dell’Etna si producono ottimi frutti.

 
condividi su