In questi due tavoli sono presentati reperti fossili risalenti alla storia più recente della Terra. L’Era Cenozoica comincia intorno a 65 mya con il Paleocene, mentre circa 2 mya inizia il Quaternario, che si protrae fino ai nostri giorni.
Le Cycadacee, al contrario di adesso, erano largamente diffuse in Europa e una foglia proveniente dalla Provenza ne è la testimonianza.
E’ presentata una discreta varietà di gruppi vegetali (Pteridosperme, Gimnosperme, Angiosperme) sia sotto forma di strutture fogliari che con frammenti di stipiti e tronchi: viene esposto anche un raro fiore di Antholites, proveniente dal Nord-America.
In una cassetta sono raggruppati i frutti di alcune specie, oggi estinte, della famiglia delle Juglandacee, cui appartene anche l’attuale noce.
Da osservare alcuni pezzi di ambra, una resina fossile di conifere estinte che ingloba insetti e frammenti vegetali.
In un tavolo è presentata la flora di alcune località note a livello internazionale per ricchezza e varietà di reperti ritrovati: Doly Bilina in Boemia (rep. Ceka), Bolca nel Veneto, Ardéche in Francia e la Green River Formation, nelle Montagne Rocciose in USA.