Felce bulbifera

Woodwardia radicans (L.) Sm.

Blechnaceae

Woodwardia radicans è una felce rigogliosa dal portamento elegante, tra le più interessanti della flora europea. Presente anche in Italia, è di antichissima origine; era infatti una componente della flora tropical-montana che nel Terziario caratterizzava le aree montuose di alcune regioni del Mediterraneo.
Questa specie, sopravvissuta ai mutamenti climatici degli ultimi 70 milioni di anni, ha in gran parte ridotto il suo areale, relegandosi in poche comunità vegetali con carattere relitto risalenti al Paleocene; queste si sono conservate soltanto in limitate aree con vegetazione di tipo tropicale della regione Macaronesiana e del Mediterraneo (Corsica, Algeria, Italia meridionale, Sicilia, Creta, Spagna e Portogallo).
Woodwardia radicans è una delle poche testimonianze di quella antica flora e dunque un vero e proprio “fossile vivente”. 

Una caratteristica che distingue Woodwardia radicans da tutte le altre felci europee è la formazione di bulbilli inferiormente alla porzione apicale del rachide fogliare, da cui il nome “felce bulbifera”.
Tali bulbilli, utili per la propagazione vegetativa, nel momento in cui le fronde toccano il terreno umido, danno origine a nuovi individui.

 Rinnovazione agamica mediante bulbilli Rinnovazione sporica su tappeto di epatiche (Conocephalum conicum)

Le specie attualmente viventi ed appartenenti al genere Woodwardia (14 in tutto) sono distribuite in maniera frammentaria nell’emisfero settentrionale del Pianeta. L’analisi dei reperti fossili rinvenuti fino ad oggi e provenienti dal Nordamerica, Europa ed Asia indica che il genere si è evoluto e diversificato circa 200 milioni di anni fa (Fig. 1), precedentemente alla frammentazione della Laurasia, avvenuta nel tardo Mesozoico, circa 90 milioni anni fa (Fig. 2).
Già all’inizio del Terziario (65 milioni di anni fa) le diverse specie di Woodwardia erano elementi tipici del sottobosco delle foreste montane delle zone subtropicali e delle foreste termofile delle zone temperate dell’Emisfero Boreale. In quel periodo, nella regione Macaronesiana (Isole Canarie, Azzore, Madera e Capo Verde) si differenziò Woodwardia radicans, che successivamente, nel Miocene (25 milioni di anni fa), si diffuse nell’ormai costituito bacino del Mediterraneo.
Oggi, le specie di Woodwardia sono distribuite nella fascia subtropicale dell’Emisfero Boreale (Fig. 3).

 
Fig.1
200 milioni anni fa
(Giurassico, Messozoico)
Fig. 2
90 milioni anni fa
(Cretacico, Tardo Mesozoico)
Fig. 3
Oggi

 Woodwardia spinulosa Mart. & Gal
 Woodwardia virginica (L.) Sm. Woodwardia radicans (L.) Sm.
 Woodwardia himalaica Ching & Wu 
 Woodwardia orientalis Sw
Nell’ambito delle collezioni museologiche annesse all’Orto Botanico ed esposte
 

condividi su