Stromatoliti

Sono rocce biogene costituite da alghe unicellulari, che inizialmente si stratificavano sul substrato minerale, per poi aumentare di spessore, strato dopo strato, nel corso di centinaia di milioni di anni.
Le alghe, talvolta organizzate in colonie, sono fossilizzate per silicizzazione delle cellule, ma sono note altre forme di mineralizzazione.
Gli stromatoliti più antichi si sono formati nell’Alto Precambriano, 2.8 miliardi di anni fa (Gya): sono costituiti da organismi a organizzazione procariotica, attualmente conosciuti come Alghe azzurre (Cyanophyta). Queste erano allora gli unici esseri viventi che con la fotosintesi producevano ossigeno molecolare che, col tempo, si andava accumulando nell’atmosfera.
Gli stromatoliti del Medio Precambriano (2.5-1.7 Gya) mostrano anche alghe eucariotiche, simili alle attuali alghe verdi e rosse ad organizzazione unicellulare.
La formazione degli stromatoliti è proseguita in tutta la storia geologica della Terra, e in alcune località avviene anche oggi.

 

clicca sulla foto per vedere il tavolo

condividi su