Stevia

Stevia rebaudiana Bertoni

Compositae

E’ un piccolo arbusto originario del Paraguay, dove cresce allo stato spontaneo in terreni sciolti e permeabili. E’ coltivata in diversi paesi del mondo e richiede un’esposizione soleggiata o semi-ombreggiata e teme il gelo.

Le foglie contengono glucosidi formati da stevioside e rebaudiosidi che ne determinano le proprietà dolcificanti (lo stevioide è tra 110 e 270 volte più dolce del saccarosio; il rebaudioside A tra 150 e 320 e il rebaudioside C tra 40 e 60) con un bassissimo valore calorico: una foglia fresca corrisponde mediamente ad un cucchiaio di zucchero e sprigiona al palato una fortissima sensazione dolce. 

La stevia è stata usata per secoli dalla popolazione nativa del Paraguay e Brasile per addolcire i loro “yeba mate” e altre bevande stimolanti. Da più di un trentennio si è diffusa la sua conoscenza in diversi paesi. Tuttavia il suo uso come dolcificante naturale in alternativa a dolcificanti artificiali quali l’aspartame è oggetto tuttora di un vivace dibattito internazionale che vede diversi stati del mondo schierati a favore o contro la sua produzione commerciale.  Ufficialmente ne è approvato l’uso in 10 paesi, tra cui Giappone, Paraguay, Brasile, Thailandia, Israele e Cina. In Giappone, la stevia è usata come dolcificante per la Coca Cola Light, mentre in Brasile come rimedio per il diabete. Negli USA ed in Canada può essere venduta solo come supplemento dietetico e non come dolcificante. Dal 2012 anche l’Unione Europea ha accettato la stevia come edulcorante e adesso è facilmente reperibile anche nei nostri supermercati.

 

condividi su