Piante carnivore: 15° incontro – 23 e 24 maggio 2026

Sabato 23 e domenica 24 maggio si svolgerà presso l’Orto Botanico “Pietro Castelli” l’annuale meeting per gli appassionati di Piante Carnivore, giunto alla quindicesima edizione.  Nell’ambito della manifestazione, come di consueto, sono previsti appuntamenti nella Cavea dell’Orto.

Nei viali dell’Orto saranno esposti pannelli illustrativi e collezioni di piante carnivore.

Nella giornata di domenica l’evento sarà arricchito da una estemporanea organizzata dal “Comitato degli artisti” di Messina, una realtà artistico-culturale che promuove l’arte come strumento di aggregazione sociale, valorizzazione culturale e dialogo tra artisti, cittadini e spazi pubblici.

Orario di apertura: 9-13 e 16-19 – ingresso gratuito

 

Visualizza qui la locandina della manifestazione

 

A causa di imprevisti motivi personali del relatore l’intervento  in programma domenica mattina  alle ore 10,30 presso la cavea dell’Orto Botanico è stato così modificato:

Le piante carnivore: forme e adattamenti
a cura di Giovanni Calapaj, appassionato di piante carnivore (Messina)

PROGRAMMA

sabato 23 maggio
pomeriggio
ore 17,00 – Il magico mondo delle piante carnivore: mangiano davvero le zanzare? False verità e miti da sfatare
conversazione con Quirino Mario Costa, appassionato e coltivatore di piante carnivore (Palermo)

domenica 24 maggio
mattina
ore 10,30 – Pinguicula hirtiflora var. hirtifolia di Rossano Calabro: una carnivora del Sud Italia tra habitat naturale ed esperienze di coltivazione
a cura di Andrea Polimeni, appassionato e coltivatore di piante carnivore (Rizziconi – RC)
pomeriggio
ore 17,00 – Prendersi cura delle piante carnivore: consigli pratici per divisioni e rinvasi
conversazione con Quirino Mario Costa, appassionato e coltivatore di piante carnivore (Palermo)

 

Presentazione del Comitato degli Artisti di Messina

Il Comitato degli Artisti di Messina è una realtà artistico-culturale indipendente composta da pittori, illustratori, musicisti, performer e creativi operanti nel territorio messinese.

Il Comitato nasce con l'obiettivo di promuovere l'arte come strumento di aggregazione sociale, valorizzazione culturale e dialogo tra artisti, cittadini e spazi pubblici. Le attività principali includono estemporanee artistiche, performance dal vivo, incontri culturali ed eventi multidisciplinari aperti alla collettività.

Le iniziative del Comitato sono svolte prevalentemente senza finalità di lucro e mirano alla diffusione dell'arte accessibile, favorendo la partecipazione attiva del pubblico e la valorizzazione dei luoghi culturali e naturalistici del territorio. Attraverso le proprie attività, il Comitato sostiene la collaborazione tra artisti emergenti e professionisti, promuovendo esperienze artistiche condivise nel rispetto degli spazi ospitanti e delle comunità locali.
condividi su