Macadamia; Noci australiane

Macadamia integrifolia Maiden & Betche

Proteaceae

Macadamia integrifolia Maiden & Betche e Macadamia tetraphylla L.A.S. Johson, sono due specie che si ibridano spontaneamente, originarie dell’Australia.

Si tratta di alberi sempreverdi, con legno molto duro e foglie rigide, tipicamente ondulate in M. integrifolia e spinulose ai margini in M. tetraphylla. I fiori, bianchi e riuniti in ricchi grappoli pendenti sono intensamente profumati.

Il frutto con pericarpo (mallo) verde contiene una noce sferica, color tabacco, lucida e particolarmente dura: per facilitarne l’apertura può essere tostata. La noce di ottimo gusto ha un contenuto di olio fino al 75% e un basso tenore di zuccheri, vicino al 4%. E’ utilizzata per l’alimentazione, come frutta secca, o nella preparazione di dolci; il suo olio, molto pregiato è usato nell’industria cosmetica.

I semi germinano facilmente e fruttifica dopo 6-7 anni.- E’ pianta rustica, resistente alla siccità anche se gradisce l’irrigazione regolare. La Macadamia è coltivata per i suoi frutti in molti paesi tropicali (Hawai e Australia sono i maggiori produttori mondiali). Introdotta in Italia da circa 20 anni, in Sicilia cresce e fruttifica senza difficoltà e per il suo portamento si presta ad essere inserita nei giardini come pianta ornamentale.

 

condividi su