Giornata mondiale contro il cancro infantile – giovedì 16 febbraio 2023

Giovedì 16 febbraio in occasione della GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO INFANTILE l’Associazione IBISCUS (Lega per la ricerca e il trattamento della leucemia e dei tumori del bambino) donerà all’Orto Botanico “Pietro Castelli” dell’Università di Messina una pianta di melograno, che verrà piantata in presenza dei bambini dell’Istituto comprensivo “Cannizzaro Galatti” e di una delegazione di ragazzi dell’Istituto ’”I.I.S. Verona Trento” di Messina.

È stato scelto il melograno come simbolo di questa giornata in quanto il suo frutto, la melagrana, con i suoi piccoli ma numerosi arilli, simboleggia l’alleanza terapeutica che si instaura tra medici, infermieri, pazienti, famiglie, nella lotta contro i tumori pediatrici.

———————————————————————————————————-

La Lega Ibiscus Onlus, nata nel 1986, su iniziativa del Prof. Schilirò, è l’associazione dei genitori dei bambini in cura o fuori terapia nel Centro di Riferimento Regionale di Onco-Ematologia Pediatrica del Policlinico di Catania e di tutti i soci (medici, infermieri, cittadini comuni) che hanno deciso di operare per lo sviluppo dell’assistenza e della ricerca nel campo delle malattie del sangue e dei tumori dei bambini.

La principale attività dell’Associazione è quella di sostenere i bambini ricoverati in questo Centro e le loro famiglie, con interventi mirati a diminuire le problematiche che si creano dal momento dell’individuazione della diagnosi.

La sede dell’Associazione è la “Casa di Accoglienza Ibiscus”, conosciuta affettuosamente da tutti come “la casetta” (all’interno del Policlinico – via S. Sofia 78 Catania): struttura nella quale si offre l’opportunità di soggiorno gratuito per tutte le famiglie fuori residenza durante il periodo di degenza o di cura in DH dei bambini.

Link : https://www.ibiscusonlus.org/
condividi su