Il fiordaliso cicalino, noto ai botanici come Centaurea deusta subsp. divaricata, è una pianta erbacea perenne dalla generosa e vistosa fioritura estiva che cresce lungo i litorali sabbiosi dell’Italia meridionale. È infatti una specie endemica della Puglia Meridionale, della Calabria e della Sicilia nord-orientale, dove cresce in pochissime e localizzate stazioni del litorale messinese, tra Torre Faro e Ganzirri.
Data la sua rarità e vulnerabilità, è considerata una specie a rischio d’estinzione, inserita nelle liste Rosse Regionali d’Italia con lo status di specie “Minacciata” per la Sicilia.
Dal 2001 il fiordaliso cicalino è stato da noi monitorato nel suo ambiente naturale, e si è potuto così rilevare una fortissima pressione antropica lungo il litorale messinese, che ne ha ridotto la già esigua popolazione siciliana. Molti individui sono stati infatti estirpati in questi anni in seguito a pulitura delle spiagge e costruzione di nuove abitazioni.
Al fine di salvaguardare la sua sopravvivenza lungo il litorale sabbioso messinese l’Orto Botanico ha avviato un progetto di conservazione in situ in collaborazione con il Parco Letterario Horcynus Orca, la cui sede è a Torre Faro.
Negli anni 2007 e 2008 si è effettuata una raccolta di semi che ha consentito la sua riproduzione all’interno dell’Orto Botanico. Si sono ottenute circa 60 piante. Parte di queste sono state reintrodotte in situ, nel litorale di pertinenza del Parco Horcynus Orca, area in cui in passato, nel 1878, il Professor Nicotra aveva segnalato le presenza di questa specie. Le piante si sono ben ambientate e nell’estate del 2010 hanno regolarmente fiorito.
Si prevede di proseguire con la piantumazione di altri individui, nell’intento di diffondere naturalmente la specie attraverso la dispersione dei semi.
-
-
il fiore
-
-
l’habitat naturale
-
-
-
-