Sabato 26 ottobre nell’ambito della regolare apertura dell’Orto Botanico “Pietro Castelli” sarà possibile conoscere alberi e collezioni di questo prezioso polmone verde cittadino attraverso visite guidate.
Saranno inoltre presenti nei viali dell’Orto Botanico punti informativi di Associazioni che si occupano di valorizzazione e tutela del territorio attraverso cammini, trekking e promozione di emergenze culturali.
Programma
-
- Ore 10,00 e ore 11,00
Visite guidate con iscrizione all’ingresso dell’Orto nella stessa mattina per un massimo di 50 persone alle ore 10,00 e 50 persone alle ore 11,00.
-
- Dalle ore 9,30 alle ore 12,30
Punti informativi delle seguenti Associazioni:
-
-
- Cooperativa di comunità “Valli Basiliane”: è la prima cooperativa di comunità che nasce in Sicilia, nel contesto del Progetto Policoro della Chiesa Cattolica, con l’obiettivo di potenziare la promozione turistica e culturale del territorio messinese delle valli di Cumia, S. Filippo, Bordonaro, e aree limitrofe.
- “Camminare i Peloritani”: nasce con l’intento di promuovere la cultura dell’escursionismo sui nostri Peloritani affinché tutte le persone possano godere della bellezza della natura anche senza essere professionisti della montagna od atleti
- Gruppo guide ambientali “38° Parallelo Sikelia on the road”: un progetto aperto e inclusivo, di un gruppo di Guide ambientali ed escursionistiche che vogliono sperimentare un modo diverso di raccontare la Sicilia e, più in generale, praticare l’escursionismo.
- Associazione “Simenza – Cumpagnìa Siciliana Sementi Contadine”: nasce per aggregare agricoltori, allevatori, trasformatori, ricercatori e professionisti con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il vasto patrimonio dell’agrobiodiversità.
- Associazione “Aromas Itinerarium Salutis” (AIS): nasce nel 2021 a Valencia (Spagna) con lo scopo di promuovere attraverso la realizzazione di un Itinerario Europeo il patrimonio delle Farmacie Storiche e dei Giardini Medicinali. Ne fanno parte in Sicilia la Farmacia di Roccavaldina e l’Orto Botanico “Pietro Castelli”.
-
Orario di apertura: 8,30 -12,30 ingresso libero
Guarda qui la locandina della manifestazione