11° incontro sulle Piante Carnivore

8 e 9 giugno 2019

 
“11° Incontro sulle Piante Carnivore”
 
Sabato 8 e domenica 9 giugno si svolgerà presso l’Orto Botanico “Pietro Castelli” l’annuale meeting per gli appassionati di Piante Carnivore, giunto all’undicesima edizione.
Nell’ambito della manifestazione, come di consueto, sono previsti appuntamenti nella Cavea dell’Orto. Quest’anno avremo come ospite Andrea Amici, grande esperto e coltivatore di Piante Carnivore, più volte protagonista con le sue piante della trasmissione televisiva Geo&Geo (Rai3), nonché collaboratore della rivista Gardenia.
Nei viali dell’Orto saranno esposti pannelli illustrativi e collezioni di piante carnivore dell’Orto Botanico e di appassionati. Una mostra fotografica dedicata a queste piante affascinanti arricchirà l’evento.
 
Orari di apertura: 9-13 e 16-19,30ingresso gratuito.
 
PROGRAMMA:
Sabato 8 giugno
17.00 – Tecniche di coltivazione e propagazione delle piante carnivore
   dimostrazione pratica a cura di Andrea Amici e del gruppo siciliano di Rex plants
Domenica 9 giugno
10.00 – Quel che le piante carnivore ci dicono – interpretazione dei segnali al fine di
            ottimizzare la coltivazione
  conferenza di Andrea Amici, esperto di piante carnivore (Bologna)
17.00 – Tecniche di coltivazione e propagazione delle piante carnivore
  dimostrazione pratica a cura del gruppo siciliano di Rex plants
 
 
 
Breve Curriculum di Andrea Amici
Bolognese, coltivatore e collezionista di piante carnivore fin dall’età di 10 anni (ora ne ha 48), è stato socio fondatore della Associazione Piante Carnivore, nel 1996. La sua collezione annovera circa 400 specie diverse provenienti da tutti i continenti e rappresentanti tutti i generi di piante insettivore.
Ha partecipato a diverse puntate della trasmissione televisiva Geo &Geo (RAI3) e ha collaborato con le riviste specializzate “Gardenia” e “Giardini”.
Ha scoperto 3 cultivar ufficialmente registrate: Sarracenia cv. ‘Iamsatyricon’, Sarracenia cv. ‘Flavona’, Dionaea muscipula cv. ‘Cleopatra’.
Cura una pagina “Blog” on-line, costantemente aggiornata all’indirizzo http://www.phylla.com/ilpigliamosche

 

condividi su