Nell’ambito delle manifestazioni promosse dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Messina per la “Festa degli alberi” Domenica 24 novembre 2013 l’Orto Botanico “Pietro Castelli” è stato aperto per l’intera mattinata (dalle 9 alle 13).
I numerosi visitatori, incoraggiati anche dalla splendida giornata, hanno passeggiato nell’Orto incontrando:
► gli allievi del Liceo Artistico “Ernesto Basile” di Messina impegnati nei diversi spazi dell’Orto in un’estemporanea di pittura. Nei viali è stata inoltre allestita un’esposizione dei dipinti già realizzati la scorsa primavera all’Orto Botanico dagli stessi allievi del Liceo Artistico.
► alcuni soci del CAI, sezione di Messina, in arrampicata sugli alberi per mettere a dimora i nidi (da noi costruiti lo scorso anno) per dare alloggio alle diverse specie di uccelli che frequentano l’Orto.
Come sempre molto apprezzate le passeggiate guidate nell’Orto per conoscere alberi autoctoni ed esotici ..ed immaginare una città piena di verde. Segnaliamo tra i visitatori anche un gruppo di migranti ospitati presso i centri di accoglienza messinesi, che con estremo interesse hanno seguito le spiegazioni fornite loro in lingua inglese.
Guarda qui i nidi costruiti dal sig. Pippo Salvatore, alcuni dei quali messi a dimora sugli alberi dell’Orto nel corso della mattinata.
A questo link le foto dei visitatori e la messa a dimora dei nidi.
In queste foto alcuni giovani artisti del Liceo “F. Basile” all’opera e in queste altre le loro creazioni.
Vai a questo link per vedere i video relativi ai vari momenti della giornata.