Giovedì 12 giugno 2014 alle ore 18,00 abbiamo avuto un’ospite speciale, il prof. Leonel Menacho López dell’Universita di Huaraz (Perù) che ci ha intrattenuti nella Cavea dell’Orto, con una conversazione dal titolo “Contributo all’etnobotanica nella Cordigliera Bianca“, raccontandoci gli usi delle piante nella tradizione delle popolazioni che vivono nel tratto settentrionale della Catena andina a circa 3400 m. s.l.m.
Perchè un ospite così particolare?
Il prof. Lopez è consulente del Ministero dell’Educazione del Perù per quanto concerne la conservazione delle tradizioni e della cultura quechua nelle nuove generazioni. Si è occupato di etnobotanica ed ora è inserito in un progetto internazionale, promosso dall’Università di Amburgo, sui cambiamenti climatici e scioglimento dei ghiacciai presenti sulla Cordigliera Bianca (Ande settentrionali). E’ venuto in Europa per alcuni mesi ed in Sicilia per una settimana…un’occasione da non perdere.
A seguire la prof.ssa Ana Zoraida Julca de Menaco ci ha illustrato proprietà e usi alimentari della “Quinoa“, pianta essenziale nell’alimentazione andina e che ora tende a essere valorizzata anche altrove per le sue ricche proprietà nutritive.
Nei viali dell’Orto sono state esposte Immagini dalle Ande, alcune foto scattate sulle Ande peruviane: paesaggi, scorci, colori e naturalmente fiori!
Il pubblico è accorso numeroso per questa occasione speciale, che ha riscosso vivo interesse e apprezzamento. Ringraziamo il prof. Daniele Pompejano, docente di Storia dell’America latina presso il nostro Ateneo, che ha contribuito in diretta alla traduzione di alcuni passaggi della conferenza.
Per l’occasione l’Orto è rimasto aperto dalle 16 alle 20, come sempre con ingresso gratuito.
Guarda qui la photogallery della conferenza e delle immagini esposte nei viali.