Tipuana tipu (Benth.) O.Kuntze

Phaseolaceae

 
Tipuana tipu è un grande albero, originario del Sud-America,  che sovrasta il laghetto dell’Orto Botanico raggiungendo un’altezza di più di 20 metri. E’ una specie di elevato valore ornamentale , sia per la sua ampia chioma, che per il folto fogliame. In estate produce un elevato numero di piccoli fiori gialli-arancio che cadendo a terra caratterizzano il suolo sottostante. 
 
Il suo frutto è particolare; si tratta di un legume, contenente un solo seme, con un’ampia ala che lo rende simile ad una samara; in autunno quando il frutto maturo si stacca dalla pianta tale ala funziona come l’elica di un elicottero e roteando arriva al suolo.
 
Questa specie, che allo stato spontaneo cresce in un clima subtropicale, ben sopporta la siccità e il gelo e inoltre tollera una certa salinità.
L’esemplare presente nel nostro Orto Botanico ha circa 80 anni e le sue imponenti dimensioni lo rendono uno degli alberi più suggestivi dell’Orto, soprattutto nel mese di giugno, grazie alla sua generosa fioritura. I fiori infatti cadendo si posano al suolo e sul pelo dell’acqua del laghetto sottostante, rendendo incantevole quest’angolo di Orto. 
 
condividi su