Teatro in Orto – Sabato 13 settembre 2025

Sabato 13 settembre 2025 alle ore 18,00 nella Cavea dell’Orto Botanico, Lorenza Zambon, attrice dedita ad un’originale e feconda linea di ricerca sul rapporto fra teatro e natura, presenta una performance teatrale ispirata alla vita e alle scoperte di Jeannette Villepreux Power: “LA DAMA DEGLI ARGONAUTIUna storia d’amore e di natura, un libro antico e raro, una donna sapiente e naturalista dimenticata.
Introdurrà la performance la prof.ssa Michela D’Angelo con l’intervento “Jeannette Villepreux Power e l’invenzione dell’acquario a Messina nel 1832″.

Scarica qui la locandina della manifestazione

Apertura serale ore 17,00 – Ingresso libero

Si avvisa che, per motivi di sicurezza, l’ingresso allo spettacolo teatrale sarà limitato al numero massimo di 80 partecipanti.

 

Teatro della natura, del paesaggio, dei territori

Lorenza Zambon, teatrante da sempre nel 2000 ha imboccato una via del tutto originale: incapace di resistere al potente “genio del luogo” che abita la collina della casa degli alfieri, si impegna infatti in esperimenti di “ibridazione” del teatro con la sua passione, maniacale, per le piante, i giardini, i paesaggi.
Questo ha portato ad una personalissima linea di ricerca e a una variegata pratica di teatro-fuori-dai-teatri popolata, di moltissimi spettacoli, festival e strani ibridi.

“Ho una grande fortuna: le mie passioni e il mio lavoro sono la stessa cosa. Quel che faccio è teatro della “natura” (nella natura, con la natura?). Un teatro fuori dei teatri che parla del rapporto con le piante, i giardini, i paesaggi. Con il pianeta. Il rapporto mio personale e quello della nostra specie. Mi definisco e voglio essere attrice-giardiniera: per essere giardinieri non occorre avere un giardino, perché il giardino è la Terra e tutti noi ci viviamo dentro.”
Lorenza Zambon
condividi su