E una pianta arbustiva sempreverde perenne e dioica.
Lareale naturale è rappresentato dal Deserto del Sonora e dalle regioni meridionali dellArizona e della California, dove è sempre stata utilizzata per scopi ornamentali.
È caratterizzata da una eccezionale longevità: può raggiungere oltre 200 anni di età. La determinazione delletà è resa, tuttavia, difficile dagli anelli di accrescimento non ben definiti.
La Jojoba è lunica pianta a produrre una cera liquida, la quale possiede un alto contenuto energetico e consente, quindi, uno sviluppo radicale tale da garantire laccesso a riserve inaccessibili ad altre specie. Tale cera, estratta dai semi, ha vaste possibilità dimpiego, prima fra tutte quella di sostituire lolio di spermaceti, usualmente estratto dalla teca frontale del capodoglio (Physeter macrocephalus L., cetaceo delsottogruppo Odontoceidae) ed utilizzato come olio lubrificante, olio da taglio o per le trasmissioni dei trattori.
La maggiore industria utilizzatrice di Jojoba è, tuttavia, quella della cosmesi che la impiega nella produzione di bagno schiuma, creme protettive, balsami, oli da bagno e saponi.