Guava

Psidium guajava L.

Myrtaceae

Originario del Brasile e Perù è un alberello sempreverde con la tendenza ad assumere un portamento cespuglioso. Le foglie sono larghe, ovali, con venature marcate e ricche di tannini.

I fiori sono bianchi, solitari, vistosi per i molti stami e leggermente profumati.

Il frutto è una bacca piriforme o tondeggiante, con buccia liscia e sottile, giallo-rosata. La polpa, giallina o rosa-carico a seconda delle varietà, è dolciastra e molto profumata, con un caratteristico aroma molto penetrante; contiene numerosi piccoli semi reniformi. Il suo contenuto in vitamina C è superiore a quello degli agrumi e la presenza di sali minerali (calcio, fosforo e ferro) rende questo frutto molto utilizzato dalle donne in gravidanza in Centro-America. Può essere consumato fresco, essiccato o trasformato in polvere per la preparazione di marmellate, salse, succhi. 

E’ una specie rustica, tollera la siccità e i brevi freddi, tuttavia preferisce terreno ricco e smosso e irrigazioni nel periodo estivo. Ampiamente coltivata in Brasile, Argentina, Florida e California, si adatta molto bene al clima mediterraneo, fruttificando abbondantemente.

condividi su