Il Milazzese tra mare e terra: biodiversità a rischio

Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019

Mostra fotografica dedicata alla fauna marina e all’avifauna

Sabato 19 e domenica 20 ottobre nei viali dell’Orto Botanico sarà possibile ammirare splendide foto di pesci che popolano il mare di Milazzo e di uccelli che frequentano le ormai ridottissime zone umide della piana milazzese.
La mostra fotografica è stata curata da due giovani milazzesi appassionati di fotografia naturalistica: Antonio Torre e Giancarlo Torre.

Due gli appuntamenti nella Cavea dell’Orto:

Sabato ore 17,00
“Piante rare di ambiente umido del milazzese: il Pantano di San Biagio, ultimo sito di un vasto sistema paludoso scomparso” – Mario Crisafulli, naturalista (Milazzo)

Domenica ore 10,30 
“La valle del Niceto tra cielo e mare”:
– Avifauna delle aree umide costiere  – Antonio Torre, geologo (Milazzo)
–  I pesci della nostra costa – Giancarlo Torre, biologo (Milazzo)
 
E’ stato possibile effettuare una visita guidata della mostra fotografica in entrambe le giornate alle ore 10,00 e alle ore 16,30 
 
Orario di apertura: 9-13 e 15,30-18,30 – ingresso gratuito

 
Le foto dell’avifauna sono state scattate da Perluigi Vinci, Adele Schittone, Enzo Lombardo, Giancarlo Torre, Carmelo Isgrò, Livia Giordano.
Le foto subacquee da Giancarlo Torre, Domenico Ruvolo, Antonio Torre, Carmelo Isgrò e Adele Schittone
 

A questo link è possibile visualizzare un video realizzato da Mario Crisafulli, con immagini relative ad alcuni momenti della manifestazione e agli aspetti naturalistici del Pantano di San Biagio e del comprensorio di Capo Milazzo

 Mario Crisafulli
Naturalista milazzese da decenni impegnato nella tutela del proprio territorio, collaborando anche con la “Legambiente del Tirreno”.  In particolare ha curato la realizzazione del “Boschetto dell’ancora” lungo la riviera di Ponente di Milazzo, area verde con specie rare e a rischio di estinzione della flora mediterranea. Nel 2003 ha pubblicato il libro “MilazzoNatura”. Da anni monitora la flora delle ultime aree umide della piana di Milazzo.
  Giancarlo Torre
Agronomo e Biologo vegetale, da sempre appassionato di natura. Si dedica da anni alla fotografia subacquea in apnea ed ha acquisito una ricca documentazione della fauna che popola la costa milazzese. Nel 2018   si è classificato al terzo posto e nel 2019 al secondo posto nei Campionati italiani di safari fotografico FIPSAS categoria “apnea compatte”.

 Antonio Torre
Geologo dalla vocazione naturalistica. Pratica il birdwatching nel comprensorio tirrenico messinese, monitorando soprattutto l’avifauna che frequenta le aree umide costiere del Muto, Niceto, Valdina e Milazzo.

 

 

condividi su