Giuseppe Seguenza (1833 -1889)

Grande naturalista messinese vissuto nella seconda metà dell’800 è noto soprattutto per le sue scoperte nell’ambito delle Scienze della Terra (mineralogia, paleontologia, geologia). Tuttavia la sua prima passione fu la Botanica.
Nelle “Memorie messinesi” Leopoldo Nicotra così scrive: “Giuseppe Seguenza è tra tutti il naturalista più completo; la flora italiana deve a lui la scoperta di località messinesi. La carcinologia fossile gli deve la scoperta di nuove forme indi trovate viventi e gli à procurato il premio Wollaston e una lettera di encomi da Carl Darwin”
Tra il 1856 ed il 1857, G. Seguenza effettuò erborizzazioni sui Monti Peloritani in compagnia dei fratelli Huet Du Pavillon Alfred (1829-1907) e Edouard (1819-1908), come attestato dai campioni conservati nell’ Erbario Storico Siciliano dell’Orto Botanico “Pietro Castelli” di Messina. In quest’ultimo oggi sono presenti 1292 exsiccata provenienti dalla collezione personale del Seguenza, di cui 147 da lui autografati. Tali campioni sono una piccola parte del suo erbario, che fu comprato dopo la sua morte dal Prof. Borzì per conto dell’Università, ma che purtroppo fu in gran parte distrutto dal sisma del 1908.
condividi su