Ciliegia del Brasile; Pitanga

Eugenia uniflora L.

Myrtaceae

Il nome del genere Eugenia fu dato in onore del principe Eugenio di Savoia (1667-1736), cultore e mecenate di studi botanici.

E’ un piccolo albero, spesso mantenuto a cespuglio, originario del Brasile. Ha foglie ovali che emanano un odore pungente ma gradevole di tono aromatico; la fioritura, costituita da piccoli fiori bianchi avviene spesso due volte l’anno.

È comunemente chiamata Ciliegia del Brasile per l’aspetto dei suoi frutti eduli. Questi sono piccole sfere del diametro di 2-3 cm, schiacciate ai poli e solcate longitudinalmente, contenenti un unico grosso seme. A maturità assumono un colore rosso cupo e un sapore dolce-acidulo, molto aromatico. In Brasile questo frutto, ricco di vitamina C è utilizzato nella confezione di marmellate, gelatine, gelati, bibite di gradevole sapore e colore.

Si riproduce per seme, e le piante sono fruttifere fin dal quarto anno. E’ pianta che si adatta a diversi tipi di suolo, che sopporta le temperature tendenti ai zero gradi, ma richiede irrigazioni estive.

condividi su