Anona; Cheimoja; Cirimoja

Anona cherimolia Mill.

Anonaceae

E’ un piccolo albero sempreverde con i rami tendenti al basso, originario delle Ande del Perù. La coltivazione di Anona si è diffusa in tutte le aree temperato-calde del mondo per i suoi frutti eduli particolarmente apprezzati.

I fiori, che si aprono in maggio, sono piccoli, con tre petali carnosi, bianco-verdastri, poco vistosi ma estremamente profumati.

Il frutto, cuoriforme, del peso di circa 300 gr., è caratterizzato da una sottile buccia verde-grigio che riveste una polpa bianca di consistenza cremosa, priva di fibre, ricca di zuccheri e povera di grassi e proteine. Nella polpa sono immersi numerosi semi bruni e lucidi. Il sapore dei frutti maturi è un gradevole insieme di acidulo e dolce che ricorda un misto di Banana e Ananas.

L’anona fu introdotta in Italia, a Palermo, alla fine del secolo scorso. Poiché teme temperature invernali inferiori a -3°C e mal sopporta l’eccessivo caldo estivo, ha trovato favorevole il clima mite della Sicilia e della Calabria, dove è attualmente coltivata e generosa nella fruttificazione. 

condividi su