ORESTE PELLEGRINI (1921-1975)

 
Oreste Pellegrini nacque a Napoli il 2 marzo 1921 e in quella città si laureò in Scienze naturali. Svolse la sua attività scientifica inizialmente presso il centro di biologia del C.N.R. di Napoli, con sede alla Stazione zoologica “A. Dohrn”, e poi presso l’istituto Botanico dell’Università. Ebbe incarichi di Fisiologia vegetale e di Botanica generale e sistematica.
Nel 1964 si trasferì a Messina avendo ottenuto l’incarico di insegnamento di Botanica e la Direzione dell’Istituto ed Orto Botanico di quella università. Professore di ruolo dal 1967, rimase ancora sei anni in questa città dove continuò a svolgere un’intensa e apprezzata attività legando, tra l’altro, il suo nome alla realizzazione del nuovo Istituto botanico.
Nel 1974 pur legato ai suoi collaboratori e benvoluto da tutti per le sue doti di studioso e di uomo, approfittò volentieri dell’occasione che gli si offriva per ritornare nella sua Napoli, che tanto amava, nell’Istituto di Botanica da cui era partito, chiamato sulla seconda cattedra di Botanica.
Poco prima della sua prevista nomina a Direttore di quell’Istituto morì improvvisamente il 15 febbraio 1975.
La sua produzione scientifica ha riguardato diversi campi della botanica: embriologia ed embriogenesi, riproduzione, citotassonomia, fisiologia vegetale. Rilevanti gli studi rivolti alla morfogenesi delle piante vascolari studiata anche attraverso interventi sperimentali sugli apici vegetativi dei germogli e della radice.
 
condividi su