CERCA NEL SITO
 LOGO DELL'ORTO 
LOGO DELL'ORTO   versione testuale
Nel logo dell’Orto, realizzato nel 2006, è rappresentata una pianta di Limonium sibthorpianum.
Questa piccola pianta, che potete vedere nella foto qui accanto coltivata in vaso, è stata scelta per i nostro logo in quanto rappresenta la specie a maggior rischio di estinzione della Sicilia nord-orientale, come confermato da indagini floristiche condotte in situ.
Cresce spontanea esclusivamente sulle rupi di Capo Alì (Messina) dove ne sono rimasti pochissimi individui.
L’Orto Botanico di Messina ha avviato nel 2002 un programma per la conservazione di questa specie che prevede il monitoraggio in situ e la coltivazione ex situ, all’Orto Botanico.
Nello stesso anno sono stati raccolti dei semi dalle piante di Capo Alì e successivamente seminati all’Orto Botanico. Si sono ottenute così alcune decine di piante che, coltivate in vaso, sono giunte a fioritura producendo altri semi. In circa 5 anni abbiamo ottenuto un centinaio di piante di Limonium sibthorpianum, ed alcune di queste sono state reintrodotte nel loro habitat, ossia sulle rupi di Capo Alì, riducendo per ora il rischio di estinzione di questa specie.
 
Guarda qui una scheda di approfondimento nella sezione "Biodiversità e conservazione".


condividi su: Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie segnala questa pagina stampa questa pagina