CERCA NEL SITO
 Intervista all'Orto Botanico » Qual'è la ricerca scientifica più importante portata avanti dai tuoi ricercatori? E la più curiosa? 
Qual'è la ricerca scientifica più importante portata avanti dai tuoi ricercatori? E la più curiosa?   versione testuale
 
Molto importante è stato lo studio della flora a rischio di estinzione dei Monti Peloritani e dei suoi habitat; in particolare “Aspetti biogeografici ed ecofisiologici delle comuniità vegetali relitte del Terziario a Woodwardia radicans in Italia” tesi di dottorato del Dottor Alessandro Crisafulli (2008): studio che ha consentito di quantificare le popolazioni di questa rara felce nel territorio nazionale e di verificarne lo stato di salute, al fine di attivare programmi di tutela.
 
La ricerca più curiosa è stata invece quella sui carboni provenienti dal più antico sito archeologico greco rinvenuto nel centro urbano di Messina (700 a.C.), che ha consentito di ricostruire la vegetazione presente a quel tempo in città (tesi di laurea di Jole Vilardo del 2009, relatore Prof.ssa Rosa Maria Picone).
 
condividi su: Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie segnala questa pagina stampa questa pagina