CERCA NEL SITO
 Collezioni museologiche 
COLLEZIONI MUSEOLOGICHE   versione testuale
Le collezioni museologiche costituiscono un patrimonio di elevata valenza didattica e scientifica. Strettamente legate all’Orto Botanico, sono conservate ed esposte nei locali della Sezione di Botanica del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali, presso il polo scientifico dell'Università di Messina, in contrada Papardo.
(Come raggiungerci)

La mostra vuole suggerire un percorso ideale nella conoscenza delle piante, attraverso la loro diversità partendo dalla loro origine: vengono mostrati inoltre alcuni aspetti del loro metabolismo con interessanti riflessi nelle attività dell'uomo. Il tutto viene esposto con l'intento di incuriosire il visitatore.

Insieme ad una classica esposizione di tipo "sistematico", che include dettagli sugli aspetti morfologici e fisiologici di quanto mostrato, sono presenti interessanti raccolte tematiche che si soffermano sull'utilizzazione delle piante da parte dell'uomo.
Le varie sezioni comprendono quindi una ricca collezione di modelli in resina di corpi fruttiferi di Funghi, semi e frutti di specie esotiche e autoctone, nonché prodotti ed elaborati di natura vegetale di uso quotidiano: resine, coloranti, spezie, piante tossiche, fibre vegetali, collezioni etnobotaniche, etc.
Tra i materiali esposti è presente un exiccata di Woodwardia radicans di dimensioni eccezionali. Si tratta di una foglia lunga 2,65 metri, raccolta in una forra dell’Aspromonte.
 
Di rilevante interesse museologico sono poi i numerosi e preziosi reperti fossili, testimonianti l’evoluzione delle piante dalle prime semplici espressioni alla complessità e alla diversificazione attuale. La raccolta trova difficili riscontri anche in ambito internazionale per ricchezza di esemplari e presenza di pezzi rari.

Non mancano infine  numerosi modelli didattici di tipo anatomico, morfologico e citologico, utilizzati da docenti e studenti a scopo di studio.
 
Le collezioni, che si  snodano nei corridoi del Dipartimento, sono volutamente esposte in ambienti quotidianamente frequentati dagli studenti per renderle uno strumento di conoscenza difficilmente eludibile.
Il mondo delle Piante  16/02/2009 Il mondo delle Piante

Scegli il tavolo che preferisci e visionalo in modalità ZOOM!

Fossili  17/02/2009 Fossili

Scegli il tavolo che preferisci e visionalo in modalità ZOOM!

Modelli didattici  17/02/2009 Modelli didattici
Xylotomotheca  30/03/2010 Xylotomotheca
Vieni a scoprire...  18/02/2009 Vieni a scoprire...
condividi su: Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie segnala questa pagina stampa questa pagina